Per connettere il cassetto fiscale, verifica anzitutto che Agicap Payment e/o CashCollect siano attivi.
Le fatture passive vengono recuperate tramite il modulo Agicap Payment mentre le fatture attive tramite CashCollect.
Una volta effettuato questo passaggio, clicca sulle tre righette in alto a destra dello schermo, vai su Banche e integrazioni, clicca sul tasto '+ Connettere' e seleziona Nuova integrazione.
Qui cerca "Cassetto Fiscale", seleziona l'opzione e poi clicca "Conferma".
⚠️ Prima di procedere con la connessione tramite l'inserimento delle credenziali SPID o Fisconline, è necessario verificare che il serivizio conservazione e il servizio di consultazione siano entrambi attivi.
1. Nel primo step di inserimento credenziali è necessario inserire la giusta combinazione di P.IVA / Codice Fiscale: il CF deve essere quello aziendale (non del proprietario) ed è quindi normale se la P.IVA coincide con il CF:
2. Nel secondo step le credenziali devono essere quelle dell'utente che ha accesso al portale dell'agenzia delle entrate. Il CF quindi deve coincidere con quello personale dell'utente in questione:
NB: nella pagina del trattamento dati personali è necessario prima Visualizzare l'informativa privacy > dopo convalida il riquadro subito sotto > procedi avanti seguendo le istruzioni
Nel caso in cui la connessione non andasse a buon fine, ti chiediamo gentilmente di verificare che accedendo direttamente al portale dell'Agenzia delle Entrate non ti sia richiesto di aggiornare la password per il login (l'aggiornamento è necessario solitamente almeno ogni 90gg). Nel caso chiedesse l'aggiornamento della password puoi procedere e quindi rifare l'autenticazione su Agicap utilizzando la nuova password.